Distinzione

« Older   Newer »
  Share  
Betty Blue
view post Posted on 1/7/2010, 12:46




È bene distinguere le varie tipologie di esseri meccanici presenti in Dragon Ball.

Le battle jacket sono robot, privi di elaboratore interno, molto grossi, che possono ospitare in un'apposita cabina un essere umano che li guida tramite dei comandi. Ne è un esempio la battle jacket usata da Black contro Goku durante la Saga del Red Ribbon.

I robot sono esseri meccanici, semplici, dotati di un elaboratore interno non molto complesso ma sufficiente per dargli la capacità di comunicare con altri esseri e di essere autonomi. Possono muoversi da soli, senza essere telecomandati da essere umani. Ne sono un esempio il robot dei pirati che Goku incontra in una grotta, mentre scappa dal Generale Blue del Red Ribbon, il robot che guida l'aereo che porterà Goku in un paesino del Nord, dove si scontrerà con il Generale White del Red Ribbon, e il robot incontrato da Gohan in Dragon Ball Z, mentre Piccolo lo sta allenando in vista dell'arrivo dei Saiyan sulla Terra.

Gli androidi sono robot simili ad esseri umani, ma completamente robotici. Dispongono di un elaboratore interno elaborato, infatti possono pensare liberamente, pur dovendo adempire al compito per cui sono stati creati. Possono essere alimentati in vari modi, con pile, con energia illimitata oppure possono procurarsi energia assorbendola dagli esseri viventi. Ne sono membri gli androidi C-8 (o Ottone), il Sergente Metallic, Arale, C-16 e probabilmente anche i mai apparsi numeri 9 (che viene spesso fatto coincidere con il Sergente Metallic), 10, 11 e 12.

I cyborg sono invece esseri umani che sono stati potenziati con innesti biomeccanici. Ne sono esempi i numeri 17, 18, 19 e 20. I cyborg sono creature robotiche molto potenti e possono essere alimentati da generatori inesauribili o dall'assorbimento di energia esterna.

Infine esistono le cosiddette macchine mutanti, create dal Dottor Myuu in Dragon Ball GT. Sono robot in genere deboli (come Gil) che si nutrono di metallo e che sono simili ai robot terrestri, anche se ne esistono esemplari molto forti come il Generale Lilde, che sono costruiti con le nanotecnologie Tsufuru. Entrambe le tipologie sono però costruite in maniera tale da potersi fondere con il metallo presente su M2 e persino di unirsi e fondersi fra di loro o addirittura con il loro intero pianeta (lo fanno il Generale Lilde e la Squadra Sigma e poi Lilde con tutto il metallo presente su M2).
 
Top
0 replies since 1/7/2010, 12:46   33 views
  Share