Drago Shenron

« Older   Newer »
  Share  
Betty Blue
view post Posted on 23/1/2010, 16:07




Drago Shenron



Nome:
- Shen Long
Razza:
- dragone
Creato:
- Akira Toriyama
Doppiato:
- Giovanni Battezzato
Caratteristiche fisiche:
- Verde
- Occhi rossi
Abilità:
- esaudire qualcunque desiderio
Alleati:
- Nessuno
Nemici:
- Nessuno
Origini e poteri
Shenron è la versione terrestre del drago Polunga del pianeta Namecc, e il suo potere è mantenuto dal Dio della Terra (il Supremo o Dio prima e Dende in seguito). Dio infonde vita in un modellino in miniatura del dragone, che si trasforma nello spirito del Drago e vola nelle sette sfere. Se viene ucciso, Shenron torna a essere la miniatura, danneggiata e rotta. Shenron cessa di esistere (tornando una miniatura) anche con la morte del creatore delle sfere del drago. In entrambi i casi le sfere del drago perdono i loro poteri, dato che lo spirito che le abita è scomparso.

Il Drago compare solo quando viene evocato dalle sfere del drago e rimane finché non gli viene espresso un desiderio: non deve essere necessariamente il suo evocatore a formularlo (come scopre Pilaf a sue spese), ma deve essere un desiderio che sia in grado di esaudire. Sebbene nella saga di Dragon Ball Shenron sembri praticamente onnipotente, in Dragon Ball Z (presumibilmente per esigenze narrative) i protagonisti scoprono i suoi limiti: non può influenzare esseri pù potenti di lui -quindi non può sconfiggere gli avversari di Goku e compagni- e non può esaudire due volte lo stesso desiderio. Questo significa che non può resuscitare una persona più di una volta. In compenso sembra che i suoi poteri non abbiano alcuna limitazione legata alla distanza -tanto da resuscitare i morti sul lontanissimo pianeta Namecc- e non necessita di alcuna informazione aggiuntiva oltre a quella dei desideri per poterli esaudire alla lettera. Dio, inoltre, afferma che è impossibile resuscitare chi è morto di vecchiaia.

Quando Dende subentra come nuovo Dio della Terra riforma Shenron scomparso, ma la sua superiore abilità gli permette di ampliare i poteri delle sfere, permettendogli di esaudire tre desideri a ogni evocazione ed eguagliando i suoi poteri con quelli del drago Polunga. Su richiesta di Piccolo, Dende modifica leggermente i poteri delle sfere, in modo che Shenron possa sempre resuscitare più persone con un solo desiderio (a differenza di Polunga), ma limitando i desideri da tre a due. Tuttavia anche lo Shenron attuale non può esaudire due volte lo stesso desiderio: pertanto le nuove sfere del drago terrestri mantengono la stessa limitazione di quelle vecchie, restando impossibile resuscitare più volte la stessa persona.

Dende afferma che, avendo usato lo stesso modellino per ricreare il Dio Drago, questi ha anche registrato i desideri utilizzati in passato.

Shenron in Dragon Ball GT
Nelle ultime puntate di Dragon Ball GT, a causa dell'uso smodato, le sfere del drago si caricano di energia negativa: al momento dell'evocazione non compare Shenron, ma una sua controparte malvagia dall'aspetto rozzo, chiamata informalmente dai fan Dark Shenron. Questa si scinde in sette potenti draghi malvagi. Le sfere con la carica negativa sono incrinate, di colore blu con stelle nere. Goku, sentendosi responsabile dell'accaduto, parte per la ricerca dei draghi che sono usciti dalle sfere nere. Una volta sconfitto un drago la sfera corrispondente ritorna normale, caricandosi positivamente. Purificate tutte le sfere Shenron ricompare, senza essere stato evocato.

Prendendo per la prima e unica volta la parola, spiega di non poter lasciare in mano agli umani il potere delle sfere, per evitare una tragedia come quella appena verificatasi. Così, dopo aver resuscitato i morti un'ultima volta, scompare per sempre dal mondo, portando con sé le sette sfere e Son Goku, che si fonde in lui.

Etimologia del nome
Il nome originale del personaggio Shenlong (Cinese tradizionale: 神龍; Cinese semplificato: 神龙; Pinyin: shén lóng; Giapponese: 神龍 (Shinryū)) significa letteralmente Spirito Drago o Dio Drago ed è tratto dalla Mitologia cinese, dove è generalmente identificato con il dragone che domina il vento e la pioggia. Secondo il mito la pelle del gigantesco drago volante è blu, colore che gli permette di nascondersi in cielo e che lo rende quindi difficilmente visibile. Se reso collerico, scatena tempeste e fulmini sulla terra. Nella versione italiana del manga si è deciso di usare la traduzione del termine, chiamandolo quindi "Dio Drago".

Apparizioni e desideri espressi
Il Drago viene evocato nove volte nel corso della saga, senza contare quelle nei film e in Dragon Ball GT.

Il primo desiderio espresso nella serie è stato espresso da Olong che, anticipando Pilaf che voleva diventare il padrone della Terra, chiese al drago un paio di mutandine da donna.
Il secondo desiderio è stato espresso dal piccolo Goku per far tornare in vita Bora, guardiano della torre di Karin e padre di Upa, ucciso dal killer Tao Bai Bai.
Il terzo desiderio è stato espresso dal Grande Mago Piccolo, che ha chiesto al drago l'eterna giovinezza. Per evitare che possa essere impiegato per sconfiggerlo, Piccolo distrugge il Dio Drago subito prima che scompaia.
Per ricostituire le sfere del drago e Shenron distrutto, Mr. Popo aggiusta la miniatura del drago e Dio infonde in essa nuova vita. Solo in questo caso, Dio concede un'eccezione al tempo di ricarica di un anno delle sfere: nonostante siano state usate solo pochi giorni prima, esse tornano al pieno potenziale, permettendo così a Son Goku di evocare subito Shenron.

Il quarto desiderio fa tornare in vita tutte le vittime del Grande Mago Piccolo e della sua squadra; fra questi ci sono anche Crilin, il Maestro Muten e Jiaozi.
Il quinto desiderio è stato espresso dal Maestro Muten per resuscitare Goku, ucciso da Piccolo su suo ordine per eliminare anche Radish, dopo l'allenamento da Re Kaioh per combattere i Saiyan Nappa e Vegeta.
Il sesto desiderio è stato espresso da Mr. Popo per far tornare in vita tutti coloro che sono stati uccisi da Freezer e dai suoi scagnozzi sul pianeta Namecc, compreso Vegeta. È l'unica volta in cui il Drago non è certo di poter esaudire il desiderio, data l'enorme distanza tra la Terra e Namecc.
Qualche anno dopo, Dio si lascia assorbire da Piccolo per contrastare la minaccia dei cyborg e le sfere del drago tornano a essere semplici sassi. Dende prende il posto dello scomparso Dio della Terra e gli subentra nel mantenimento delle sfere del drago: riesce ad aumentare il potere delle sfere, permettendo così a Shenron di esaudire due desideri a ogni evocazione (nell'anime, per errato adattamento dei dialoghi, viene detto tre):

Il primo desiderio espresso è di far resuscitare tutti coloro che sono stati uccisi da Cell; col benestare degli altri membri del gruppo, Crilin, innamorato di C-18, esprime il secondo: chiede al drago di asportare i dispositivi esplosivi nel corpo di lei e di suo fratello C-17.
Bulma evoca il Dio Drago per far resuscitare tutte le persone uccise durante il 25° Torneo Tenkaichi, eccetto i malvagi. Il secondo desiderio non viene espresso: in questo caso, spiega Dende, la sfere impiegheranno solo quattro mesi per ripristinare i loro poteri.
Dopo la sconfitta di Kid Bu, il Drago cancella il ricordo di Majin Bu dalla memoria dei terrestri. Rimane però in tutti il vago ricordo che Mr.Satan abbia salvato il mondo da qualcosa.
Il Dio Drago compare inoltre in quattro dei Film di Dragon Ball, che non seguono la trama canonica.

Nel primo film di Dragon Ball La leggenda delle sette sfere
esaudisce il desiderio di una bambina, che vuole far sparire dal suo paese tutte le gemme che hanno fatto tanto soffrire il suo popolo.
Nel finale del terzo film di Dragon Ball, Il torneo di Miifan, Viene richiamato dal piccolo Son Goku per riportare in vita Bora, come nella storyline principale. Quest'evocazione del drago è la più spettacolare, così violenta da causare un terremoto.
Nel primo film di Dragon Ball Z, La vendetta divina, viene evocato da Garlic Jr. ed esaudisce la sua richiesta di renderlo immortale.
Nel secondo film, Il più forte del mondo, obbedisce al comando del dr.Kochin di liberare il dottor Willow dai ghiacci eterni del monte Suruma-Itsuguri.

Infine, in Dragon Ball GT, Shenron viene evocato ancora due volte:

Dopo la sconfitta di Baby ricostituisce il pianeta Terra, esploso a causa delle sfere del drago dalla stella nera.
Nella sua definitiva apparizione, prima di sparire per sempre, acconsente all'ultima richiesta di Son Goku e riporta in vita le persone uccise durante le battaglie con Super C-17 e i Draghi Malvagi. Curiosamente tra i morti resuscitati c'è anche Crilin, che non avrebbe potuto tornare in vita per la quarta volta. Potrebbe essere un buco di sceneggiatura o un ultimo favore che il Drago concede a Goku, ma è più probabile che sia un errore voluto dagli autori, per non scontentare gli ammiratori del popolare personaggio.

image
 
Top
Selene
view post Posted on 24/1/2010, 22:06




MIIIIII!AMO STO DRAGO!
 
Top
Betty Blue
view post Posted on 24/1/2010, 23:34




lo amano tutti, peccato nn esista
 
Top
Selene
view post Posted on 3/4/2010, 12:18




XD!Si è un peccato
 
Top
Betty Blue
view post Posted on 3/4/2010, 12:29




se esistesse chiederei di avere un bel Vegeta ke mi ami alla follia :wub:
 
Top
Selene
view post Posted on 3/4/2010, 20:52




ahahahahah
 
Top
Betty Blue
view post Posted on 3/4/2010, 21:00




xkè tu nn chiederesti un Jin?
 
Top
Selene
view post Posted on 4/4/2010, 19:57




no....io 10000000000000000 ne kiederei!!!!^^.....................no skerzo!OVVIO KE KIEDEREI JIN!!!!!^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ <3<3<3<3<3<3<3
 
Top
7 replies since 23/1/2010, 16:07   279 views
  Share