Dragonball Evolution

« Older   Newer »
  Share  
Betty Blue
view post Posted on 6/1/2010, 15:03




Dragonball Evolution

Goku in una scena del film
Titolo originale: Dragonball Evolution
Lingua originale: Inglese
Paese: USA/Hong Kong
Anno: 2009
Durata: 87 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2,35:1
Genere: avventura, azione, fantastico
Regia: James Wong
Soggetto: Akira Toriyama
Sceneggiatura: Ben Ramsey, James Wong e Akira Toriyama
Produttore: Stephen Chow, Rich Thorne
Produttore esecutivo: Tim Van Rellim
Casa di produzione: 20th Century Fox, Dune Entertainment
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Interpreti e personaggi
Justin Chatwin: Goku
James Marsters: Piccolo
Emmy Rossum: Bulma
Jamie Chung: Chichi
Joon Park: Yamcha
Chow Yun-Fat: Maestro Muten
Randall Duk Kim: Nonno Gohan
Ernie Hudson: Sifu Norris
Eriko Tamura: Mai
Texas Battle: Carey
Shavon Kirksey: Emy
Luis Arrieta: Teto
Richard Blake: Agundas
Julian Sedgwik: Mr. Kingery

Doppiatori italiani:
Daniele Raffaeli: Goku
Fabio Boccanera: Piccolo
Barbara De Bortoli: Bulma
Domitilla D'Amico: Chichi
Christian Iansante: Yamcha
Marco Mete: Maestro Muten
Dario Penne: Nonno Gohan
Daniela D'Angelo: Mai
Renato Cecchetto: Mr. Kingery

Episodi:

Fotografia: Robert McLachlan
Montaggio: Chris G. Willingham
Effetti speciali: H. Barclay Aaris, Jason Barnett, Michael Broom, Damian Fisher, Eric Hayden, Michael O'Brien, Joe Pancake
Musiche: Brian Tyler
Tema musicale:
Scenografia: Richard Holland, Bruton Jones
Costumi: Mayes C. Rubeo
Trucco: Gerardo perez Arreola, Steve Koch, Bart Mixon, Tom Woodruff Jr.

(EN)
« The legend comes to life. » (IT)
« La leggenda prende vita. »
(Tagline del film)

Dragonball Evolution è un film del 2009 diretto da James Wong e con protagonista l'attore Justin Chatwin.

È la terza trasposizione cinematografica del celebre manga e anime di Akira Toriyama, dopo Deuraegon Bor‎, del 1990, e Dragon Ball - Il film, del 1991.

Il film ha debuttato in anteprima in Giappone il 13 marzo 2009, mentre nelle sale cinematografiche degli USA il 10 aprile, stessa data di quella italiana.

Trama
Circa duemila anni fa, il cattivo namecciano signore della guerra Lord Piccolo discese sulla Terra durante un'eclisse solare e tentò di distruggere il mondo con l'aiuto del suo discepolo, Oozaru. Un gruppo di monaci utilizzò la Mafuba, una tecnica che richiede il sacrificio di chi la usa, per imprigionare Piccolo. Da quel giorno anche l'Oozaru scomparve dalla Terra.

Un liceale di nome Son Goku vive con il nonno, Son Gohan, col quale si allena segretamente alle arti marziali. È il suo diciottesimo compleanno e riceve dal nonno una sfera del drago. Il nonno spiega a Goku che le sfere sono sette e raccolte insieme consentono al possessore di vedere esaudito un desiderio. Gohan promette a Goku di spiegargli tutto questo durante la cena di compleanno, ma il ragazzo si reca alla festa di Chichi, la ragazza più popolare della scuola.

Chichi scopre che Goku è un grande lottatore e che sa utilizzare il Ki, e una volta conosciuto decide di invitarlo a un party che avrebbe tenuto la sera stessa; in quanto essendo anche lei una esperta di arti marziali, sente una attrazione nei riguardi di Goku. In tale circostanza Goku ha modo di dimostrare le sue qualità di combattente, riuscendo a contrastare un gruppo di bulli della scuola che erano soliti prenderlo di mira, senza nemmeno toccarli. Tornato a casa, Goku trova il nonno morente e a sua stessa indicazione si mette alla ricerca del Maestro Muten, anch'egli praticante di arti marziali, che si trova nella città di Paozu.

Durante il viaggio, Goku farà la conoscenza di Bulma Brief, che come lui è alla ricerca della sfera, precisamente quella con cinque stelle. I due si dirigono a Paozu ed entrano nell'appartamento di Muten. Il maestro crede che Goku sia un ladro e lo attacca, ma il ragazzo riesce a resistere. Dopo aver scoperto il malinteso, Goku informa Muten di quanto detto dal nonno, su Piccolo, le sfere e sul destino dell'umanità. Intanto Piccolo e Mai, la sua assistente, continuano la ricerca delle sfere. Muten porta i due ragazzi al Tempio di Pietra del Maestro Mutaio, che con grande sorpresa è diventato una scuola di arti marziali. Goku trova Chichi allenarsi.

La ragazza mostra subito le sue abilità e invita Goku a partecipare ad un imminente Torneo, il Torneo Tenkachi. I tre riprendono il cammino e si imbattono in Yamcha, un bandito del deserto, che intrappola i tre in una buca. Dopo una notte riescono a uscirci e raggiungere anche una nuova sfera del Drago, non prima di aver sconfitto i tirapiedi di Piccolo, nati utilizzando il suo sangue. Goku raggiunge Chichi al Torneo Tenkachi.

Qui, Goku viene allenato da Muten, il quale gli insegna a padroneggiare il suo Ki (aura nel doppiaggio italiano dell'anime), o l'energia interiore. Quando Piccolo riesce a radunare le sfere magiche, Goku dovrà affrontarlo e distruggerlo con una potentissima tecnica chiamata Kamehameha, in grado di dare origine a una forza distruttrice. Ma Muten ha intenzione di battere Piccolo, padroneggiando la Mafuba, la tecnica dei sette monaci per imprigionare ancora il malvagio invasore.

Durante la notte, Mai, sotto le sembianze di Chichi, ruba le sfere raccolte. Così, Piccolo si reca ad esaudire il desiderio, ma interviene Goku, che decide di ucciderlo. Quest'ultimo rivela a Goku che lui è in realtà Oozaru e l'imminente trasformazione si svolgerà dopo l'eclissi.

Quando giunge l'ora della battaglia, Muten utilizza la Mafuba, non riuscendo però ad imprigionare il nemico. Ritornato normale, dopo aver perso il controllo, Goku sarà in grado di sconfiggere Piccolo, utilizzando la tecnica Kamehameha e usare le sfere per far resuscitare Muten, morto soffocato per mano dello stesso Goku mentre era trasformato in Oozaru. Le sfere spariscono e il gruppo decide di andarle a trovare nuovamente. Così la banda si prepara per un'altra avventura, ignari che Lord Piccolo è riuscito a sopravvivere.

Produzione
La realizzazione di un film su Dragon Ball era in studio da alcuni anni, ma dopo che molti progetti vennero annullati e/o rinviati più volte, sorse il dubbio circa lo sviluppo.

La 20th Century Fox acquisì i diritti cinematografici del franchise Dragon Ball nel marzo 2002, con l'intenzione di svilupparne un lungometraggio. Nel giugno 2004, lo sceneggiatore Ben Ramsey (Il grande colpo) fu stipendiato di 500.000 $ per stendere uno script.

Nel 2007, al progetto furono assegnati James Wong e Stephen Chow, rispettivamente come regista e produttore; a Wong, fu anche dato il compito di riscrivere la sceneggiatura.

Subito dopo l'annuncio del film, su internet sono incominciate a circolare sempre più immagini raffiguranti i protagonisti in un possibile adattamento alla saga Z.

La trama sarebbe stata incentrata come un sequel di Dragon Ball - Il film del 1989, cioè quando Goku era già adulto, sposato con Chichi e insieme a figlio Gohan. La trama è stata diffusa in rete accompagnata da fantomatiche locandine con il logo DBZ.

Le voci si facevano sempre più frequenti con l'arrivo di nuovi fan trailer e poster raffiguravano due navicelle spaziali, presubilmente contenenti Vegeta e Nappa.

Verso il 2008 le locandine furono subito smentite con le effettive conferme del film che si incentreranno sulla saga del Grande Mago Piccolo, con Goku e Piccolo protagonisti.

Il budget del film è di 30 milioni di dollari, cifra ufficializzata dall'attore che interpretò Piccolo, James Marsters, durante un incontro con i fan.

Sceneggiatura
La trama del film unisce le parti essenziali della prima serie di Dragon Ball di fatti vediamo l'incontro tra Bulma e Goku, l'incontro con Yamcha nel deserto e gli insegnamenti del Maestro Muten.

Il nemico principale, nonché uno degli ultimi nella prima serie, è invece il Grande Mago Piccolo affiancato da Mai che per nome e aspetto è riconducibile a uno dei due aiutanti del primo nemico di Goku nonché colui che provoca nella serie animata e nel manga il risveglio del Grande Mago Piccolo, Pilaf.

Anche Akira Toriyama ha lavorato alla sceneggiatura del film, insieme al regista James Wong e Ben Ramsey cambiando vari particolari dal manga che lo ha reso celebre. Infatti, è normale che la produzione abbia deciso di adattare la storia alle esigenze cinematografiche.

Cast
Per la parte di Piccolo, è stato inizialmente considerato Ron Perlman, ma l'attore ha declinato l'offerta per dedicarsi a Hellboy II: The Golden Army.

I primi attori a far parte del cast sono stati Justin Chatwin e James Marsters, assunti il 15 novembre 2007, nei rispettivi ruoli di Goku e Lord Piccolo.

Il 6 dicembre è stata invece assunta l'attrice e modella coreana-statunitense Jamie Chung. James Kyson Lee è stato il primo attore a presentarsi alle audizioni per interpretare Yamcha, ma è stato tenuto in attesa sino alla conferma di Joon Park per la parte.

A metà dicembre 2007 furono pubblicate alcune foto del set ultimato con gli attori in costume; inoltre fu ultimato il cast artistico con l'attrice Emmy Rossum, la popstar sud coreana Joon Park] e gli attori Eriko Tamura e Chow Yun-Fat.

Riprese
L'1 settembre 2007, la Montréal Gazette pubblicò un articolo riguardante la lavorazione, secondo cui sarebbe iniziata a novembre nei pressi di Montreal in Canada.[14][15] Due giorni più tardi, fu annunciato che le riprese sarebbero state oggetto di posticipo, poiché le location, il casting e altri progetti adempienti il film non erano stati ultimati, od addirittura neanche cominciati.

La lavorazione è partita ufficialmente nel dicembre 2007 a Città del Messico; le location hanno incluso la Universidad Tecnológica de México.

Dal 2 gennaio 2008, la troupe si è spostata a Durango ove è stato ultimato il set;[18] a inizio marzo le riprese si sono spostate nello Estardo de México per filmare le ambientazioni del vulcano Nevado de Toluca.[19] Gli ultimi scenari sono stati filmati ai Los Angeles Studios.

Una larga parte di Dragonball è stata girata in una fabbrica abbandonata, situata nei pressi di Durango. Durante la metà di ottobre è stato annunciato che a partire dal 30 del mese per una decina di giorni è stato programmato un re-shooting a cui è stata richiesta la presenza di molti figuranti parlanti il nepalese o il tibetano.

Colonna sonora
Il regista ha richiesto espressamente la celebre artista giapponese Ayumi Hamasaki per interpretare la canzone ufficiale che fa da traino al film: si intitola "Rule" e il testo, in giapponese, è stato scritto dalla stessa Ayumi.

Inoltre, per la promozione di questo singolo è stato coinvolto anche Akira Toriyama, il quale ha disegnato l'etichetta del cd in stile manga, dove la cantante appare nei panni di Goku.

La 20th Century Fox, inoltre, ha utilizzato la canzone in circa 60 paesi, quelli cioè in cui il film è stato distribuito. Le musiche del film sono state realizzate dal compositore Brian Tyler.

"End Game", brano musicale del film (che si trova nella parte finale del film quando Goku e Chichi si rincontrano), è stata utilizzata nel trailer del film della Disney "Prince of Persia: Le sabbie del Tempo".

Effetti speciali
Gli effetti speciali sono stati curati dalle società Amalgamated Dynamics e Ollin Studios; le case hanno confermato la presenza di varie caratteristiche dell'anime, quali le aure di energia, le onde energetiche.

Mentre, per ricreare l'estetica dell'antagonista Piccolo, la casa Ed French ha sviluppato uno speciale make up aderente alla pelle.[25] L'attore James Marsters, alla prima seduta di trucco è stato in balia del make-up per diciassette ore, e alla fine aveva problemi a respirare.

Alle successive sedute, il composto è stato modificato, e per l'effettivo fissaggio ci sono volute 4 ore.[26]

Allenamenti

Ogni attore ha dovuto praticare una sorta di allenamento per adeguarsi al proprio ruolo. L'intero cast è stato allenato dalla società di stunt 87Eleven, che in passato ha addestrato altri attori per pellicole come The Bourne Supremacy, 300 e Matrix.

L'attore Justin Chatwin, per interpretare Goku, ha effettuato duri allenamenti nelle arti marziali per circa 45 minuti al giorno. Durante le riprese del film, l'attore si è rotto l'alluce facendo una "spazzata".

Personaggi
Son Goku è considerato impopolare a scuola, ma è in realtà un lottatore di arti marziali estremamente talentuoso, che riceve una rigorosa istruzione da suo nonno Gohan. Dopo la morte del nonno per mano del perfido Grande Mago Piccolo Goku scopre il suo destino nella richiesta fatta dal nonno sul letto di morte: trovare il Maestro Muten e raccogliere tutte e sette le sfere del drago (una è già in suo possesso), così da impedire a Piccolo di usare le sfere per esprimere il desiderio di dominare il mondo. Scoprirà successivamente di essere il temibile Oozaru, schiavo distruttore di Piccolo.
Muten è il maestro di arti marziali che ha allenato Gohan, il nonno di Goku. Aiuterà quest'ultimo nella ricerca delle sfere magiche e nella battaglia contro Piccolo utilizzando il Mafuuba, tecnica che lo ucciderà.
Bulma Brief (nel romanzo Dragonball Evolution riportata come Bulma Enchanto) è una giovane scienziata che aiuterà Goku alla ricerca delle sfere magiche. Dotata di grande intelligenza, ma di scarsa mira, sarà di grande aiuto col Dragon Radar da lei costruito.
Piccolo è un temibile guerriero alieno originario di un pianeta sconosciuto (almeno nel film). Dopo aver ucciso il nonno di Goku andrà alla ricerca delle sfere, ma durante il cammino incontrerà Goku e i suoi amici.
Yamcha è un giovane ladro che incontrerà Goku mentre questi è intento alla ricerca delle sfere. Inizialmente votato all'interesse personale, aiuterà gli altri senza chiedere nulla in cambio.
Chichi è l'amore segreto di Goku. Famosa a scuola, è un'abilissima guerriera nella vita privata. Aiuterà Goku nella sua missione e infine si innamorerà di lui. Nel romanzo Dragonball Evolution ha anche un cognome, McRoberts, mai citato nel film.
Mai è la servitrice di Piccolo. Cercherà in tutti i modi di fermare Goku nella ricerca delle sette sfere.
Gohan è il nonno adottivo di Goku. Dopo aver trovato il piccolo lo alleva come suo, insegnandogli le arti marziali, il controllo del ki e soprattutto la nobiltà d'animo. Verrà ucciso da Piccolo.

Accoglienza
Il film è stato quasi un insuccesso definitivo tra il pubblico: molti fan ne sono rimasti delusi e lo stesso vale per i critici.[63][64][65][66][67][68][69]

image



io sto film l'ho visto, e devo dire ke gli effetti speciali sono meravigliosi molto elaborati, ma hanno rovinato la storia, il film nel suo contesto è simpatico carino, ma sinceramente potevano farlo migliore.
 
Top
Selene
view post Posted on 9/1/2010, 14:36




Cncordo,a me il film è piaciuto davvero tnt!Ma sul serio mlte cs della storia le ha tolte,tirate,aggiunte ecc ecc.Xò è fatto bn!
 
Top
Betty Blue
view post Posted on 9/1/2010, 19:54




io so solo, ke potevano cercare di rispettare la trama. Goku un liceale preso x i fondelli...ma dai! Però gli effetti speciali sn magnifici ^^. Ma poi, si baciano Goku e Chichi e nn si baciano Yamcha e Bulma, in questo punto hanno cercato di mantenere la "paura" delle donne di Yamcha probabilmente. Cmq è decente.
 
Top
Selene
view post Posted on 9/1/2010, 20:40




Beh........a me nn sembra ke in qst film Yamcha abbia paura delle donne!
 
Top
Betty Blue
view post Posted on 9/1/2010, 20:41




infatti. Io nn ho detto ke ha paura, ma il fatto ke nn si siano mai baciati, dimostra na certa timidezza.
 
Top
Selene
view post Posted on 9/1/2010, 21:40




Ah ecco!
 
Top
5 replies since 6/1/2010, 14:54   483 views
  Share